Rassegna stampa

Cerimonia di premiazione - quarta edizione Progetto scolastico 2014/2015 "NOI E IL RISPARMIO"

La Cassa di Risparmio di Bra celebra il RISPARMIO

Cerimonia di premiazione - quarta edizione

Progetto scolastico 2014/2015 "NOI E IL RISPARMIO"

Il 28 ottobre, a Roma l’ACRI, ha celebrato la 91° giornata del Risparmio dal tema “Risparmio e ripresa in una nuova Europa”. Il 29 ottobre la Fondazione e la Cassa di Risparmio di Bra hanno celebrato il Risparmio con la premiazione dei bambini partecipanti alla quarta edizione del Progetto scolastico “Noi e il Risparmio”. Una grandiosa festa ha animato il Centro Polifunzionale Arpino di Bra. Il Presidente della CR Bra S.p.A., Gruppo BPER, Franco Guida ed il Presidente della Fondazione CR Bra, Donatella Vigna, hanno accolto 10 scuole ovvero 306 alunni di 19 classi facenti capo alle Direzioni Didattiche braidesi del Primo e Secondo Circolo, Convitto della Provvidenza e all’Istituto Comprensivo Carlo Bertero di Santa Vittoria d’Alba che, nel corso dell’anno scolastico 2014 - 2015, stimolati dallo spirito collaborativo, hanno affrontato argomenti seri e d’attualità con la leggerezza e la freschezza della loro età. Hanno presentato originali, straordinari elaborati sul tema del “risparmio”, con la fantasia e la vivacità che li caratterizza, attraverso vari linguaggi loro cari e congeniali (parole ed immagini, musica e canto, movimento e mimica) nelle diverse forme del testo scritto, del racconto fiabesco, del disegno e gioco cartonato, dell’audiovisivo e delle realizzazioni fotografiche e multimediali, risultato di un impegno educativo utile alla loro crescita e formazione.

Con la cerimonia si è concluso un percorso formativo sviluppato nell’arco di alcuni mesi attraverso incontri con gli insegnanti, lezioni di economia realizzate in tutte le classi con la partecipazione del dott. Franco Guida (Presidente CR Bra S.p.A.) e della Prof. Margherita Testa (componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione), mediante i citati lavori realizzati dai bambini e la compilazione dei questionari anche da parte delle famiglie.

Le valutazioni sono state formulate secondo criteri predefiniti da una commissione esaminatrice composta dal Presidente della Banca da docenti indicati dalle Direzioni Didattiche (Domenica Fissore, Maura Boccato, Pierangela Quaranta, Margherita Olivero, Fulvia Marchetti, Giuseppina Asteggiano) e dalla Prof. Margherita Testa, già Preside del Liceo, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e da Carla Ravera, Dirigente della Banca. Segretario: Luisa Asteggiano.

29/10/2015