Eventi

A favore dello sviluppo culturale e sociale del territorio mediante la ricerca scientifica di base

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bra ha avviato la quarta edizione del progetto "Bravinricerca" per lo sviluppo culturale e sociale del territorio rivolto ai giovani, capaci e meritevoli che intraprendono studi nella ricerca scientifica di base.

Un progetto innovativo a sostegno della ricerca scientifica, fondamentale per il bene dell'umanita' in quanto, mediante l'elaborazione di nuove teorie, fornisce le basi per ulteriori ricerche a scopo applicativo nei settori piu' vari, dalle fonti energetiche alle tecnologie, dalle comunicazioni alla medicina.

La Fondazione della Cassa di Risparmio di Bra opera una scelta nuova e lungimirante erogando le risorse per sostenere ed incentivare i giovani capaci e meritevoli. E' stato infatti nuovamente disposto un contributo annuale di 1.500 euro destinato ad un PERCORSO DIDATTICO per la valorizzazione delle eccellenze in campo scientifico, condotto lungo l'anno scolastico, nei locali del Liceo "Giolitti-Gandino" di Bra, da docenti della Scuola Secondaria Superiore e dell'Universita' degli Studi di Torino ed aperto agli alunni del triennio della Scuola Secondaria Superiore interessati a coltivare e ad approfondire gli studi scientifici

In aggiunta e' prevista l'assegnazione per concorso di n. 2 BORSE di STUDIO dell'importo di 2.000 euro cadauna, istituite in memoria di Giancarlo Borla , gia' Segretario Generale della Fondazione e Vice Direttore della Cassa di Risparmio di Bra S.p.A., per perpetuare il gia' fervido ricordo per le alti doti morali, la qualificata affermazione professionale, la grande dedizione e l'impegno profuso che lo hanno contraddistinto come persona e nell'attivita' lavorativa. Le Borse di studio saranno conferite agli studenti che abbiano meritato una valutazione non inferiore a 90/100 nell'esame conclusivo della scuola secondaria superiore frequentata durante l'anno scolastico 2016/2017 e che risiedono nel territorio statutariamente previsto di tradizionale operativita' della Fondazione.

Per accedere al concorso di assegnazione delle Borse di studio gli studenti dovranno altresi' risultare iscritti per l'anno accademico 2017-2018 ad una Universita' italiana o straniera nei corsi di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia con l'intendimento di intraprendere la strada della ricerca scientifica di base. Le Borse di Studio potranno essere confermate negli anni successivi fino al conseguimento della laurea, secondo criteri annualmente fissati e a condizione che gli esami previsti dal piano di studi vengano superati in ciascun anno accademico con una media dei voti non inferiore a 27/30 o con una media corrispondente se trattasi di Universita' straniere.

La presentazione della domanda di accesso sarà da effettuarsi a cura dello studente interessato entro i termini previsti da Bando e comunque entro il 30 novembre 2017.

Il progetto e' rivolto ai giovani che risiedono nel territorio statutariamente previsto come prevalente per lo svolgimento dell'attivita' della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bra e precisamente nei Comuni di Bra, Sommariva Perno, Santa Vittoria d'Alba, Ceresole d'Alba, Sanfre', Baldissero d'Alba.

Per qualsiasi informazione sul Progetto "Bravinricerca" e' possibile contattare la Segreteria generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12042 BRA (CN) - Tel. 0172 435218 -221 - Fax 0172435311 - e-mail: segreteria@fondazionecrb.it; sito: www.fondazionecrb.it

Ufficio Segreteria Generale

20/10/2017